Categorie
azienda agricola

Azienda Agricola A. Filippini: conosci chi lo produce

Approfondiamo la conoscenza delle aziende e delle imprese agricole e agroalimentari interessate a far parte della CSA Ruralopoli di Brescia. Si tratta di aziende del territorio, certificate biologiche, impegnate nella produzione di alimenti sani, puliti e giusti.

Ho bisogno di conoscere la storia di un alimento. Devo sapere da dove viene. Devo immaginarmi le mani che hanno coltivato, lavorato e cotto ciò che mangio.

La citazione di Carlin Petrini scelta dell’azienda agricola di Filippini Annamaria per presentarsi pubblicamente ci introduce in un’azienda a conduzione famigliare, localizzata nella campagna di Bassano Bresciano, un piccolo paese della bassa bresciana. Un’azienda di 6 ettari, di cui 2 dedicati a ortaggi “di stagione“, e in cui si applicano dei sistemi colturali derivati sia dall’agricoltura rigenerativa che da quella biologica.

La vocazione orticola dell’azienda viene poi integrata:

  • nel ciclo di allevamento di galline ovaiole e polli da carne;
  • nell’utilizzo esclusivo di letame per la concimazione delle colture;
  • nella raccolta manuale della verdura per garantire una riduzione dei traumi a frutti e baccelli e quindi una miglior conservabilità del prodotto;
  • nella prevenzione dalle infestanti con l’adozione di interventi agronomici come la rotazione, la gestione dei residui colturali, e l’impiego di piante.

Le galline sono allevate all’aperto e vengono alimentate esclusivamente con prodotti di origine vegetale, in particolare con cereali – mais e orzo – prodotti direttamente in azienda e con residui della produzione orticola. La razione non è di conseguenza integrata con nessun tipo di additivi volti a incrementare la produzione o modificare le caratteristiche delle uova.

Le uova prodotte dalle galline di Annalisa Filippini possono presentarsi di dimensioni molto diverse tra loro, e il tuorlo assume una colorazione naturale dovuta alla normale presenza di pigmenti nell’erba fresca e non a sostanze di sintesi che conferiscono colorazioni più intense ma non naturali.

L’azienda è inoltre impegnata nella produzione di composte derivate da frutta e ortaggi, nella produzione di mais rosso ad uso alimentare, di farine di grano tenero macinate a pietra.

L’azienda partecipa al “mercato agricolo km 0” di Manerbio e ai “mercati della terra” organizzati periodicamente da SlowFood nel Castello di Padernello.

Contatti

Azienda Agricola Filippini – Cascina Mantova – via S.Gervasio 150 Bassano Bresciano Tel. 0309935128  mail: info@agrifilippini.it

——————————–

Ruralopoli è un progetto finalizzato a costruire una comunità che supporta l’agricoltura (C.S.A.) collegata alla comunità locale, al territorio e al consumo di cibo sostenibile. Il territorio su cui opera Ruralopoli è Brescia, con la sua area metropolitana e periurbana. Ruralopoli avrà a disposizione i servizi di Ciboprossimo che abilitano il mercato dei prodotti agricoli locali.

Rispondi