Categorie
azienda agricola

Iside: agroecologia, tecnologie, e cura della biosfera

Approfondiamo la conoscenza delle aziende e delle imprese agricole e agroalimentari interessate a far parte della CSA Ruralopoli di Brescia. Si tratta di aziende del territorio, certificate biologiche, impegnate nella produzione di alimenti sani, puliti e giusti.

Iside è una fattoria certificata Bio di 6 ettari che si arrampica su una fetta di prealpi dolomitiche a picco sul lago d’Iseo. È una giovane realtà che cresce rapidamente in un complesso sistema agrosilvopastorale gestito con un approccio agroecologico. I prodotti vengono venduti attraverso abbonamenti di tipo CSA (Community Sustained Agriculture) e presso alcuni ristoranti della zona, con l’obiettivo di collaborare con sostenitori consapevoli che credono nel ruolo della rigenerazione che l’agricoltura può avere.

L’azienda produce ortaggi, tra cui 25 varietà di pomodoro, frutta, con 14 varietà antiche di mele, olio d’oliva e molto altro con un approccio incentrato all’aumento della biodiversità funzionale, al controllo dell’erosione e delle risorse, con focus sull’incremento dei caratteri nutrizionali dei prodotti e del sequestro del carbonio. Ortaggi, frutteti, ulivi, piccoli frutti ed animali gestiti con profondo rispetto per la biosfera e sistemi di produzione “oltre il bio”.

I metodi di coltura

Le colture vengono prodotte partendo dalla rigenerazione del terreno che le ospita. Seguendo il principio che ciò che portiamo in tavola deve servire per nutrire nel senso più profondo della parola, è fondamentale quindi il contenuto nutritivo dei cibi che mangiamo.

La terra viene lavorata iniziando dalla sua rigenerazione, prendendo in considerazione anche la completezza minerale ed organica del Suolo, perché la sua vitalità si trasmetta così alle produzioni, attraverso colori, sapori, profumi e quella complessità di micro e macro nutrienti che dovrebbe accompagnare tutti gli alimenti (Nutrient-Dense-Food o “Nutraceutica”)… perché tra Mangiare e Nutrirsi può esserci un’enorme differenza!

Non si utilizzano fitofarmaci e prodotti di sintesi, nell’ottica di distaccarsi il più possibile dall’industria agro-chimico-farmaceutica, a dimostrazione del fatto che, con il giusto approccio e la conoscenza, produrre nel biologico sia anche più economico conservando le stesse, se non maggiori, rese produttive rispetto alle coltivazioni convenzionali.

L’attenzione è sul contenuto nutrivo dei prodotti da portare in tavola: “Mangiare, Nutrendosi”.

La vendita

I prodotti freschi possono essere ricevuti a casa o sul posto di lavoro, come Cassetta settimanale oppure abbonamento trimestrale. L’abbonamento trimestrale è la soluzione per chi vuole supportare il lavoro del contadino aiutandolo a pianificare meglio le proprie produzioni.

Contatti:

Azienda agricola Iside, email: organica.terra@gmail.com, tel 3891673601, facebook: agricolaiside

—————————————

Ruralopoli è un progetto finalizzato a costruire una comunità che supporta l’agricoltura (C.S.A.) collegata alla comunità locale, al territorio e al consumo di cibo sostenibile. Il territorio su cui opera Ruralopoli è Brescia, con la sua area metropolitana e periurbana. Ruralopoli avrà a disposizione i servizi di Ciboprossimo che abilitano il mercato dei prodotti agricoli locali.

Rispondi