Categorie
azienda agricola

ORTONDO: coltivare nel rispetto della Terra e delle stagioni

Approfondiamo la conoscenza delle aziende e delle imprese agricole e agroalimentari interessate a far parte della CSA Ruralopoli di Brescia. Si tratta di aziende del territorio, certificate biologiche, impegnate nella produzione di alimenti sani, puliti e giusti.

Il marchio ORTONDO nasce dalla volontà di produrre alimenti con tecniche che minimizzano l’impatto ambientale. Dal 2014, Cristian Zaninelli e la sorella Graziella, hanno avviato coltivazioni agricole adottando il metodo di produzione “biologico” avvalendosi della collaborazione dell’agronomo Michele Frialdi.

Nel 2014 “Ortondo, L’orto di Monterotondo”, avvia la sua attività su 3 ettari destinandoli alla coltivazione di ortaggi (in conversione biologica). Oggi Ortondo è una realtà agricola che opera su una superficie coltivabile di 14 ettari in regime biologico.

Il progetto Ortondo ha l’obiettivo di fornire prodotti salubri e dalle migliori proprietà organolettiche: da qui la scelta di non utilizzare prodotti chimici di sintesi nella produzione, e la particolare attenzione posta al rispetto delle stagionalità e dei tempi di crescita delle varie colture.

Verdura e frutta di stagione rappresentano una parte della produzione molto significativa: nell’orto vengono messi a dimora annualmente circa 25 varietà di ortaggi, erbe officinali e frutta nella forma di fragole e angurie.

A fianco delle ortive, l’azienda produce e trasforma diverse specialità alimentari: dalla farina da polenta realizzata con l’antica varietà di mais rostrato rosso, all’olio extravergine di oliva ottenuto esclusivamente con olive provenienti dal territorio, passando per i preparati, come la passata di pomodoro, il preparato di zucche per ripieni, la confettura di fragole.

L’azienda dispone di un proprio punto vendita, e dal 2018 ha deciso di sperimentare la vendita “self service“: sono disponibili dei sacchetti di ortaggi e il loro pagamento viene fatto lasciando il denaro in una cassetta.

Durante il blocco dovuto al Coronavirus, Ortondo ha aderito all’iniziativa dell’Amministrazione comunale di Passirano di istituire una rete tra esercenti e produttori agricoli a sostegno delle persone più bisognose, in particolare anziani e malati cronici, effettuando la consegna dei prodotti a domicilio in sicurezza.

Contatti:

Ortondo – Via Indipendenza, 35 – Passirano – 25050 BS
Tel: +39 030.6854445 Cell: +39 347.0725560 mail info@ortondo.it

—————————————–

Ruralopoli è un progetto finalizzato a costruire una comunità che supporta l’agricoltura (C.S.A.) collegata alla comunità locale, al territorio e al consumo di cibo sostenibile. Il territorio su cui opera Ruralopoli è Brescia, con la sua area metropolitana e periurbana. Ruralopoli avrà a disposizione i servizi di Ciboprossimo che abilitano il mercato dei prodotti agricoli locali.

Rispondi