Categorie
azienda agricola

“Le Due Casine” Azienda Agricola: cultura del cibo territoriale

Approfondiamo la conoscenza delle aziende e delle imprese agricole e agroalimentari interessate a far parte della CSA Ruralopoli di Brescia. Si tratta di aziende del territorio, certificate biologiche, impegnate nella produzione di alimenti sani, puliti e giusti.

Dal recupero funzionale di due costruzioni adibite al ricovero del fieno nasce nel 2013, su iniziativa di Luisa Gallo e Davide Orizio, l’azienda agricola “Le due Casine” con un obiettivo chiaro: allevare allo stato semibrado dei Suini neri di Parma. Un’azienda di “montagna”, collocata a Capovalle (BS), in Val Vestino, a metà tra la Valle del Lago d’Idro e il Lago di Garda, a 1000 mt. slm, terra di spopolamento e di invecchiamento, ma anche terra di rinascita e di nuovi abitanti che ripopolano la montagna.

La storia di questa azienda ha radici molto profonde: le origini hanno a che vedere con la precedente professione di Davide, macellaio e norcino, e con gli studi in Scienze dell’ambiente di Luisa. Da qui l’idea di costruire una micro filiera della carne di qualità superiore che parte dalla scelta degli animali da allevare e dal sistema di allevamento, per giungere alla produzione di insaccati e carni.

Nel 2014, l’azienda acquista una trentina di capre di razza Saanens, con cui allargare la propria offerta alimentare anche ai formaggi e costituire il primo modulo di un’Agrisalumeria.

Ad integrare ulteriormente le attività ed i prodotti aziendali contribuiscono la coltivazione di lavanda (nella varietà Agustifoglia) che viene poi trasformata in olio essenziale e creme, e le confetture con frutta coltivata in azienda come l’uva fragola, il lampone, le mele di varietà antiche, e le susine.

______________________
Documentario Lontane Terre Vicine di Paola Cannizzaro e Michele Beltrami.

Un lavoro di circa un’ora per valorizzare e comunicare il territorio della valle tra i due laghi e i comuni di Valvestino e Capovalle. Il duo di autori si cimenta con un linguaggio che integra documentario naturalistico, reportage antropologico e recitazione. Un lavoro che sposta la narrazione di un territorio dai manufatti e dalle vedute al paesaggio umano. Un territorio che si spopola ma che qualcuno tenta di ri-abitare con modalità nuove e antiche allo stesso tempo.

Contatti

Le Due Casine di Luisa Gallo – Loc.Muraghe – Capovalle (BS)
Tel. 339.3093336/338.2228218 mail: luisa.leduecasine@libero.it

_________________________

Ruralopoli è un progetto finalizzato a costruire una comunità che supporta l’agricoltura (C.S.A.) collegata alla comunità locale, al territorio e al consumo di cibo sostenibile. Il territorio su cui opera Ruralopoli è Brescia, con la sua area metropolitana e periurbana. Ruralopoli avrà a disposizione i servizi di Ciboprossimo che abilitano il mercato dei prodotti agricoli locali.

Rispondi