Categorie
azienda agricola

Azienda agricola Filippini dove il latte diventa yogurt e gelato

Approfondiamo la conoscenza delle aziende e delle imprese agricole e agroalimentari interessate a far parte della CSA Ruralopoli di Brescia. Si tratta di aziende del territorio, molte delle quali già certificate biologiche, impegnate nella produzione di alimenti sani, puliti e giusti.

L’azienda agricola Giuseppe Filippini, alleva bovine da latte, (circa 200 capi di cui 90 in lattazione ), nella propria fattoria di Ciliverghe. Il latte prodotto viene conferito alla cooperativa Cooprolama di Mazzano per la trasformazione in Grana Padano, secondo il disciplinare prescritto e certificato dal CSQA; mentre una parte viene trasformato nel laboratorio aziendale in formaggi freschi e stagionati, mozzarelle, yogurt, gelati.

L’azienda per soddisfare le esigenze alimentari della mandria coltiva terreni nella zona tra Ciliverghe e Virle. Le colture praticate sono: il mais, erba medica e prati stabili per le produzione di cereali e foraggi. L’azienda per garantire una buona qualità dei propri prodotti, adotta determinate pratiche agronomiche, ad esempio la rotazione delle colture per limitare il più possibile i prodotti fitosanitari. La concimazione dei terreni viene fatta con concime organico proveniente dalla stalla, riducendo in modo drastico l’impiego di concime chimico. Nei trascorsi dell’azienda ci sono molte partecipazioni ai mercati agricoli organizzati nell’areale di produzione e alla costruzione di piccole filiere corte territoriali, anche per questo la si può considerare tra i produttori meglio predisposti per partecipare alla costruzione della C.S.A.

Ruralopoli è un progetto finalizzato a costruire una comunità che supporta l’agricoltura (C.S.A.) collegata alla comunità locale, al territorio e al consumo di cibo sostenibile. Il territorio su cui opera Ruralopoli è Brescia, con la sua area metropolitana e periurbana. Ruralopoli avrà a disposizione i servizi di Ciboprossimo che abilitano il mercato dei prodotti agricoli locali.

Rispondi