Categorie
Eventi

Unisciti alla comunità di Ruralopoli con le degustazioni di farine e birre il 17 settembre

Ruralopoli ritorna in Valtrompia

Unisciti a noi giovedì 17 settembre al Beerstro Curtense, Strada provinciale 345, n°12 Bovegno (Bs).

Questo è il terzo di quattro incontri in cui presenteremo la CSA di Ruralopoli, programmati insieme al microbirrificio artigianale Curtense, la cui birra accompagnerà i piatti preparati dai cuochi erranti Claudio Zani di Qbio e Lorenzo Econimo della La Rete Cooperativa Sociale di Brescia, entrambi dell’ Alleanza dei Cuochi e dei Pizzaioli Slow Food Lombardia.

Per costruire la CSA, Comunità di Supporto all’Agricoltura, di Ruralopoli serve un capillare lavoro di coinvolgimento e di sensibilizzazione per arrivare alla mobilitazione dei cittadini, per condividere e realizzare aggregazioni nuove nelle comunità locali. Il progetto “Costruendo Ruralopoli” nasce da un’iniziativa di Cascina Ospitale di Rezzato con la collaborazione delle due condotte Slow Food di Brescia e della Bassa Bresciana e sostenuto da Ciboprossimo e dalla Scuola Ambulante di Agricoltura Sostenibile.

Nell’incontro conviviale al Beerstro Curtense i cibi saranno realizzati con le farine del grano di popolazioni evolutive, espressione della biodiversità, provenienti dall’Azienda Agricola Cascina Ospitale di Rezzato (BS).

Ti invitiamo ad approfondire la conoscenza delle comunità che supportano l’agricoltura, realtà che uniscono consumatori (consapevoli) e produttori agricoli. La CSA promuove inoltre alleanze con gli artigiani trasformatori e con i piccoli distributori dei prodotti del territorio.

Per info: 3801018591

Ruralopoli è un progetto finalizzato a costruire una comunità che supporta l’agricoltura (C.S.A.) collegata alla comunità locale, al territorio e al consumo di cibo sostenibile. Il territorio su cui opera Ruralopoli è Brescia, con la sua area metropolitana e periurbana. Ruralopoli avrà a disposizione i servizi di Ciboprossimo che abilitano il mercato dei prodotti agricoli locali.

Rispondi