Categorie
interviste sostenibilità

Seminare il futuro. Incontro con Salvatore Ceccarelli

ll prof. Salvatore Ceccarelli in un incontro con la città di Brescia racconta diverse esperienze internazionali condivise con la dott.ssa Stefania Grando, che sono contenute nel libro: ‘Seminare il futuro’ edito da Giunti e SlowFood Editore.

Nella prima parte dell’incontro fa presente che:

“Deriviamo oggi il 60% delle nostre calorie da appena tre specie: il frumento, il granoturco e il riso….Queste tre specie utilizzano il 70% di tutta l’acqua utilizzata in agricoltura e queste tre specie non sono le più nutrienti, solo le tre specie nelle quali il miglioramento genetico ha ridotto in maniera incredibile la diversità.

E racconta:

“Andavo in giro per le campagne vedevo questi campi perfettamente uniformi, ecco pensate che se quelli fossero uomini sarebbero tutti i gemelli identici…….Pensate quanto sciocca sia questa soluzione perché ovviamente un campo in cui le  piante sono tutte uguali è automaticamente estremamente vulnerabile, cioè nel momento in cui arriva una nuova    malattia, un nuovo insetto con le piante sono o tutte resistenti o suscettibili”

Rivedi il video della presentazione del libro:

Ruralopoli è un progetto finalizzato a costruire una Comunità che Supporta l’Agricoltura (C.S.A.) collegata alla comunità locale, al territorio e al consumo di cibo sostenibile.
Il territorio su cui opera Ruralopoli è Brescia, con la sua area metropolitana e periurbana.

Rispondi